Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nasce la federazione per la concorrenza tra le farmacie

di
Pubblicato il: 12-12-2006
Sanihelp.it - L’entrata in vigore delle norme sulle liberalizzazioni (il cosiddetto pacchetto Bersani) sta iniziando a smuovere settori che sono sempre stati blindati. La scorsa settimana per esempio il Movimento nazionale liberi farmacisti (MNLF) ha presentato a Milano la nascita della Federazione degli esercizi farmaceutici (FEF), creata con l'obiettivo di favorire la concorrenza e la competitività del mercato farmaceutico a vantaggio del cittadino consumatore.

Se da un lato la nuova legge ha consentito di aprire nuovi esercizi commerciali per la vendita dei farmaci da banco è stato riscontrata una certa difficoltà da parte delle parafarmacie, nuovi entranti nel mercato della distribuzione al dettaglio di prodotti per l'automedicazione, di approvvigionarsi dei farmaci. Una sentenza dell’antitrust di alcune settimane fa sottolinea proprio questo.

I principi e le finalità della neonata associazione sono mirati quindi a promuovere la competitività favorendo l'inserimento nel mercato di quegli esercizi farmaceutici (le parafarmacie) diventati realtà con il pacchetto Bersani e stimolando la creazione di gruppi di acquisto per bypassare gli ostacoli nell'approvvigionamento di medicinali.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti