Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Combattere lo stress con una stretta di mano

di
Pubblicato il: 21-12-2006
Sanihelp.it - Il segreto per combattere lo stress? Il contatto con una mano amica. È questa la conclusione a cui sono giunti gli esperti dell'University of Virginia, dopo aver preso in esame 16 coppie sposate al di sotto dei 40 anni.

Durante le analisi, mogli e mariti sono stati invitati ad assegnare un punteggio da 0 a 151 alla qualità del proprio matrimonio. Nelle coppie con punteggi superiori a 100, indice di una buona qualità di rapporto, le donne sono state sottoposte a un esperimento: gli psicologi, coordinati dal dottor James Coan, hanno applicato loro degli elettrodi collegati a un monitor, spiegando che una scritta sullo schermo avrebbe anticipato l'invio di una leggera scarica elettrica.

Tale scossa, in realtà, non si sarebbe mai verificata, ma l'ansia del suo annuncio rappresentava una condizione di elevato stress. Durante l'esperimento, degli elettrodi collegati al cervello registravano le reazioni emotive delle donne.

In questo modo, gli scienziati hanno potuto verificare che la condizione di stress delle mogli risultava molto inferiore se, durante l'esperimento, il marito teneva loro la mano.
Diversamente, la mano di uno sconosciuto sortiva un effetto minimo, seppur superiore a quello di non stringere alcuna mano.

Questi risultati sono in linea con quelli di numerosi altri test, atti a dimostrare l'importanza delle connessioni sociali e delle relazioni emozionali nell'affrontare situazioni stressanti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti