Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Aids: nuovo test contro la farmaco resistenza

di
Pubblicato il: 08-01-2007
Sanihelp.it - Grazie a una nuova metodologia di test è stato compiuto un nuovo passo verso la cura dell'Aids. Ricercatori del Duke University Medical Center di Durham negli stati uniiti hanno infatti messo a un punto un test che consente di diagnosticare la presenza di ceppi di Hiv farmaco-resistenti nel sangue dei pazienti. Una metodologia diagnostica mille volte più sensibile rispetti ai test attualmente in uso.

Grazie a questo nuovo test sarà possibile studiare meglio l'evoluzione del virus e di conseguenza rendere le terapie più mirate. Inoltre, con opportune modifiche potrà essere usato anche per altre infezioni virali, come l'epatite, e batteriche, come la tubercolosi.

Il principio di funzionamento del test è molto semplice: si tratta di un esame genetico che rileva la presenza di mutazioni in parti del genoma virale dove si sviluppano le resistenze. I ceppi farmaco-resistenti vengono colorati di verde, gli altri di colore rosso. Gli esperti hanno testato con successo il nuovo test su tre gruppi di pazienti sieropositivi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti