Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un manuale per aiutare il malato di cancro

di
Pubblicato il: 16-01-2007
Sanihelp.it - Si intitola Parliamone. Tutto quello che vorreste chiedere : è un praticissimo e utilissimo manuale destinato alle vittime del cancro e alle loro famiglie, per sostenerle e aiutarle nella loro difficle battaglia contro la malattia.

Il libro, realizzato dalla Fondazione AIOM in collaborazione con il Centro Studi Mundipharma, è rivolto direttamente al paziente, per chiarire dubbi e facilitare la comprensione di pratiche e scelte terapeutiche.
Supervisionato dal dottor Enrico Aitini, direttore della S.C. di Oncologia Medica ed Ematologia dell’A.O. Carlo Poma di Mantova, intende suggerire utili accorgimenti pratici, che possono essere d’aiuto per affrontare più serenamente l’iter terapeutico.

L’analitica ma semplice trattazione consente anche ai non addetti ai lavori di capire le funzioni delle strutture oncologiche, di comprendere meglio gli esami ematochimici, di prepararsi adeguatamente agli esami strumentali.
A chemio e radioterapia sono dedicati due corposi contributi, che informano in maniera chiara su funzionamento ed effetti collaterali di queste terapie, aiutando il malato ad affrontarle in modo consapevole e preparato.
Nella parte finale infine, la pubblicazione accenna ai principali aspetti normativi, in una serie di utili e preziosi suggerimenti pratici.

Nel manuale sono stati presi in considerazione «i questiti più frequentemente posti, sia riguardo alla cura, ai possibili effetti collaterali, agli eventuali percorsi burocratico/amministrativi», scrive nell’introduzione Roberto Labianca, presidente della Fondazione AIOM.

Il manuale è reperibile nei centri oncologici italiani.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti