Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore al polmone, le donne sopravvivono di più

di
Pubblicato il: 16-01-2007
Sanihelp.it - Di fronte a un tumore al polmone, allo stesso stadio e sottoposto alla stessa cura, le donne hanno maggiore probabilità di sopravvivenza rispetto agli uomini.
La scoperta, pubblicata sul Journal of Chest, è stata fatta da una equipe di ricercatori dell’University of Alabama di Birmingham.

Sebbene numerosi studi avessero già evidenziato la presenza di differenze tra uomo e donna nella probabilità di sopravvivenza a questo tipo di tumore, considerato la causa di morte per malattia al primo posto nel mondo, questo studio è il primo ad aver analizzato scientificamente il problema.

I ricercatori hanno preso in esame, seguendoli per sette anni, ben mille e ottantacinque pazienti, di cui 671 uomini e 414 donne, privi di sostanziali differenze a livello di razza, abitudine al fumo e altre patologie presenti. E tutti, soprattutto, malati di cancro ai polmoni di tipo non a grandi cellule, diagnosticato nello stesso periodo e trattato secondo lo stesso algoritmo.
A cinque anni dall’inizio dello studio, il 60% delle donne era ancora vivo, contro il 50% degli uomini.

Tale differenza in termini di sopravvivenza potrebbe essere collegata a una maggiore responsività femminile alla chemioterapia. La scoperta, secondo i ricercatori, potrebbe aiutare a selezionare nuove opzioni terapeutiche per questo tipo di tumore.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti