Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Desiderio femminile, arriva la pillola

di
Pubblicato il: 26-01-2007

È in fase di sperimentazione una molecola che sembra in grado di stimolare il desiderio sessuale femminile. Test anche in Italia.

Sanihelp.it - Da una sperimentazione mancata a una scoperta che potenzialmente potrebbe fare storia. Stiamo parlando di Filbanserin una molecola antidepressiva che durante i test sull’essere umano non ha fornito grandi risultati ma, tra gli effetti collaterali è stato registrato un aumento del desiderio sessuale nelle donne.

La disfunzione sessuale femminile, a differenza di quella maschile che implica questioni di flusso sanguigno, dipende esclusivamente da meccanismi cerebrali. La molecola quindi sembra in grado di agire su quelle aree del cervello che attivano la libido femminile.

È noto che la libido aumenta nel periodo ovulatorio e questo fa pensare che la biochimica ormonale è in grado di influenzare il desiderio. Nella donna come negli uomini, sono gli androgeni ad avere un effetto positivo diretto perché determinano l'incremento dell'attività sessuale e delle fantasie erotiche nel periodo ovulatorio. Gli estrogeni invece sembrano avere un effetto più indiretto sulla libido perché sembra creino una sensazione di benessere. Bisogna quindi capire come il Flibanserin agisce su questa biochimica.

Per ora sono stati effettuati quattro test clinici su 5.000 donne in 220 centri in Europa e negli Stati uniti. Secondo il quotidiano britannico Sunday times, che per primo ha pubblicato la notizia (da noi ripresa immediatamente), l’azienda farmaceutica tedesca Boehringer Ingelheim si è posta come obiettivo quello di ottenere l’approvazione delle agenzie del farmaco europee e statunitensi nel 2009.

Gli studi proseguono e anche l’Italia parteciperà con 4 centri: la sperimentazione partirà da maggio 2007 e sarà completata entro il 2008. Sono necessarie almeno due settimane di terapia.

Secondo Charles de Wet, direttore medico di Boehringer Ingelheim nel Regno Unito circa 2 donne su 10 riferiscono sintomi riconducibili a un calo della libido e il Filbanserin potrebbe aiutarle.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti