Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Al via la vaccinazione al papilloma virus

di
Pubblicato il: 29-01-2007
Sanihelp.it - L’Italia sarà il primo Paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazioni pubblica contro il virus HPV e ciò avverrà contestualmente all’immissione in commercio nel nostro Paese (la delibera dell’Aifa è attesa il prossimo 1 febbraio ) di un nuovo vaccino contro il virus del papilloma umano che apre nuove prospettive per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina.

Lo ha annunciato il ministro della salute Livia Turco precisando che le informazioni scientifiche oggi disponibili ci dicono che siamo in presenza di un vaccino sicuro, ben tollerato e in grado di prevenire nella quasi totalità dei casi l’insorgenza di un’infezione persistente dei due ceppi virali responsabili attualmente del 70% dei casi di questo tumore.

Il timore della cervice uterina può essere prevenuto con una diagnosi precoce attraverso il pap test. Nonostante ciò, in Italia ogni anno muoiono 1000 donne a causa di questo male. Per questo la vaccinazione al papilloma virus sarà un passo avanti verso la cura definitiva.

La campagna di vaccinazione di rivolge alle dodicenni che in Italia sono circa 280.000.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti