HomeNewsPancia: una soluzione per ogni problema

Pancia: una soluzione per ogni problema

Sanihelp.it – Appesantisce anche le figure più snelle e ne rovina la silhouette: l’odiata pancetta non è prerogativa dei maschietti ma anche delle donne, che devono l'aspetto disarmonico e antiestetico del loro addome a tre fattori, spesso associati tra loro in modo variabile: accumulo adiposo, rilassamento dei muscoli addominali ed eccesso di pelle. Quali sono le principali cause di questi inestetismi e come si può intervenire per rimodellare e assottigliare il punto vita femminile?


ECCESSO DI GRASSO:
Cause. È causato da sovrappeso e adiposità localizzata. Il soggetto risulta insensibile a diete, esercizio fisico e trattamenti di dimagrimento.
Rimedi. Accanto a una dieta appropriata si può optare per un intervento di liposcultura con aspirazione di grasso: il grasso in eccesso viene aspirato con apposite cannule introdotte attraverso due incisioni (2-3 mm). L'intervento si esegue nella maggior parte dei casi in anestesia locale, ambulatorialmente o in Day Hospital. Dopo pochi giorni si ritorna alle normali attività.

RILASSAMENTO MUSCOLARE:
Cause. In parte di natura costituzionale, la rilassatezza addominale si aggrava in genere dopo una gravidanza o un intervento chirurgico, ed è tipico dell’età avanzata.
Rimedi. Sono consigliate le procedure di Mini-addominoplastica e Addominoplastica.
L'intervento si esegue in anestesia generale con ricovero in clinica di un giorno. Si pratica un'incisione semicircolare a livello del pube (simile a quella del taglio cesareo) e la pelle viene parzialmente scollata dai muscoli sottostanti. Se c'è grasso in eccesso, viene eliminato con la lipoaspirazione.
La fascia muscolare rilassata viene poi rinforzata e rimessa in tensione con dei punti robusti che portano a un appiattimento della pancia. L'incisione cutanea viene quindi chiusa con alcuni punti rimossi dopo dieci giorni. La cicatrice viene facilmente nascosta sotto il bikini. Si può tornare alle normali attività dopo 1 settimana.

ECCESSO DI PELLE:
Cause. Associato ad accumulo di grasso e a rilassamento muscolare, questo inestetismo si accentua dopo un dimagrimento, una o più gravidanze e/o è dovuto all' età avanzata.
Rimedi. Le procedure consigliate sono ancora una volta la Mini-Addominoplastica e l’Addominoplastica (Dermolipectomia) con trasposizione dell'ombelico.
L'intervento viene fatto in anestesia generale con un ricovero in clinica di 1 giorno.
L'incisione è simile a quella già descritta per la plastica dei muscoli, ma aumenta di lunghezza in rapporto alla quantità di pelle da asportare: maggiore è la pelle in eccesso, più lunga sarà l'incisione cutanea che, in ogni caso, potrà essere nascosta sotto il costume da bagno. Lo scollamento cutaneo è simile a quello già descritto e, se necessario, si esegue una plastica dei muscoli addominali per metterli in tensione. Al momento della chiusura, la pelle viene tirata verso il basso (Lifting dell’addome) e quella in eccedenza viene eliminata insieme alle smagliature. La pelle della regione pubica viene tirata verso l'alto ottenendo nelle donne un efficace lifting del pube, nei casi in cui anche questa zona sia rilassata. L'ombelico viene riposizionato con una piccola incisione praticata sul lembo di pelle (trasposizione dell'ombelico).
In questo modo possono essere asportate grandi quantità di pelle e grasso e si può ottenere una pancia piatta anche in una cliente afflitta da un grembiule addominale o ventre pendulo.

In conclusione: l’Addominoplastica, nelle sue variazioni tecniche, può efficacemente eliminare l' eccesso cutaneo (addome pendulo), riparare la parete muscolare correggendo la separazione eccessiva dei muscoli ( diastasi dei muscoli retti dell’addome), e anche eliminare eventuali cicatrici o smagliature sotto l'ombelico.
Nonostante sia richiesta principalmente dalle donne, soprattutto dopo una gravidanza, può essere indicata anche per gli uomini, in genere in conseguenza di una forte perdita di peso.

Non tutti i clienti hanno bisogno di un’Addominoplastica completa, ed esistono diverse varianti dell'intervento, ideate per fornire caso per caso i migliori risultati con cicatrici ridotte. >

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...