MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > News

A Roma la seconda giornata del bambino allergico

Email
Sanihelp.it - Come gestire il verde intorno alle scuole per limitare i rischi per i bambini allergici ai pollini? Come scoraggiare il fumo attivo e passivo negli ambienti scolastici? Come tutelare efficacemente il diritto alle cure d'emergenza dei bambini che soffrono di gravi allergie?
Sono questi alcuni dei principali temi oggetto della seconda giornata per il bambino allergico, in programma a Roma presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Per il secondo anno, l'ospedale, punto di riferimento a livello internazionale per la salute dei bambini e degli adolescenti, organizza, in collaborazione con le associazioni dei pazienti Federasma e l'ALAMA, Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche e con la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, una giornata di incontri sul tema delle allergie in età pediatrica, forte del grande successo della prima edizione e, soprattutto, per ribadire la necessità di attuazione nei confronti dei bambini che soffrono di malattie che si protraggono nel corso della vita. Nel corso della giornata di dibattiti e di approfondimento si confronteranno i rappresentanti del Ministero della Salute, dell'Ambiente, della Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma assieme alle Associazioni dei pazienti e delle Società Scientifiche, unitamente agli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
L'incontro vuole focalizzare l'interesse, oltre che sugli aspetti strettamente clinici, su due elementi altrettanto importanti quali la necessità di interventi risolutivi per i disagi cui i bambini affetti da malattie allergiche possono andare incontro nell'ambiente dove vivono (asma, rinite, eczema, allergia alimentare) e l'informazione necessaria per poterli attenuare o prevenire.
Iniziative che, infatti, giocano un ruolo di primaria importanza per garantire la tutela dei bambini affetti da tali patologie in ogni ambito della loro vita: casa, scuola, luoghi ricreativi. Solo diffondendo la conoscenza della patologia, dei rischi e delle ricadute sociali ad essa collegate è, infatti, possibile programmare piani di intervento (anche personalizzati) che prevedano l'integrazione dei servizi socio-sanitari e scolastici per garantire ai bambini affetti allergie la possibilità di vivere una vita il più possibile normale.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags: allergia, bambini, pediatria,
Revisione: 09-02-2007

Contenuti correlati
Un libro-guida sugli animali per mamma, papà e bambini
Melanoma: bambini al sole sempre con protezione
Quale dieta per i bambini in sovrappeso?
Omeopatia batte allergia
Ipnosi nei bambini con dolore addominale cronico
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft