Osteoporosi: con Risedronato migliorano le cure
di Redazione Sanihelp.it
Pubblicato il: 14-02-2007
Pubblicato il: 14-02-2007
Contenuti correlati
«Lo studio REAL è stato condotto su una grande popolazione, oltre 33.000 pazienti», ha dichiarato il Professor Stuart Silverman della University of California di Los Angeles coautore della ricerca «e i risultati di tale studio dimostrano come Risedronato riduca di quasi la metà il rischio di fratture di femore, rispetto ad Alendronato, sia dopo 6 mesi che dopo un anno. Questo studio fornisce ai medici informazioni aggiuntive sulle differenze tra i bisfosfonati e che Risedronato ha più probabilità di ridurre rapidamente il rischio di fratture di femore rispetto ad Alendronato. Ciò è importante per migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti».
Lo studio, denominato REAL (RisEdronate, ALendronate), ha coinvolto 33.830 donne di eta’ pari o superiore a 65 anni, trattate con dosaggio settimanale di Risedronato o di Alendronato.
«I numeri dell'osteoporosi sono davvero impressionanti», avverte la professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente della SIOMMMS «Nel mondo, le donne che ne soffrono sono circa 200 milioni».
VOTA:
Video del Giorno: Promozioni: