Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore seno, un test prevederà l'efficacia delle cure

di
Pubblicato il: 20-02-2007
Sanihelp.it - Le terapie contro i tumori non sono delle passeggiate. Non sono pochi i casi in cui i loro effetti sono poco significativi, insomma in cui, come si suol dire, è più la spesa dell’impresa.

L’istituto nazionale dei tumori di Milano sta portando avanti uno studio per evitare cure inutili. l’obiettivo è quello di arrivare a un test di laboratorio che, in una sola settimana, sia capace di prevedere l’efficacia o meno della terapia in caso di tumore al seno. E che permetta quindi di sapere, in anticipo, se la cura è efficace o dannosa per la paziente, risparmiandole un trattamento inutile o effetti collaterali che potevano essere evitati.

Alla base di questo test innovativo, che potrebbe presto diventare realtà se i risultati di laboratorio saranno quelli sperati, c’è l’analisi di alcuni geni tipici del tumore, una sorta cioè di firma molecolare che permetterebbe di conoscere in anticipo come la malattia risponderà alle cure.

«Abbiamo studiato i campioni di tumore provenienti da 89 pazienti», ha spiegato Luca Gianni, direttore del dipartimento di Oncologia medica all’INT, «in modo da vedere quali geni venivano espressi. Stiamo cercando di mettere a punto il metodo più semplice possibile; in questo modo, le strutture che avranno la possibilità di gestire tutto il processo, verosimilmente tre o quattro, potranno fornire il servizio a qualsiasi centro o istituto che abbia ricavato i campioni delle pazienti secondo lo standard di riferimento».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti