Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Che cos'è il Femidom?

di
Pubblicato il: 05-03-2007

Di cosa è fatto il profilattico femminile, quali sono i suoi pregi e i suoi difetti. Conosciamo meglio l'alternativa rosa al tradizionale preservativo.

Sanihelp.it - Diciamo che chi ha scelto il nome poteva sforzarsi un po’ di più e trovare qualcosa di più attraente, ma cerchiamo di badare più alla sostanza  che ai fronzoli e concentriamoci sulle caratteristiche del prodotto.

Il Femidom è una morbida e resistente guaina trasparente di poliuretano che si inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale, in questo modo è in grado di proteggere sia dalla gravidanza indesiderata sia dalle malattie a trasmissione sessuale. 

Il poliuretano è un materiale più resistente del lattice. È inodore, non provoca reazioni allergiche e, a differenza dei preservativi classici, può essere usato sia con i lubrificanti a base oleosa che con quelli a base acquosa.

Dal punto di vista pratico è anche più comodo del collega maschile perché può essere inserito prima del rapporto, non dipende dall’erezione maschile e non richiede l’immediato ritiro del pene dopo l’eiaculazione.
Deve essere tolto dopo l’eiaculazione, ma non è necessario toglierlo immediatamente come il preservativo maschile. Inoltre il poliuretano non altera la temperatura del corpo e ciò risulta molto gradevole.

Certo, non è molto bello da vedere perché è una sorta di piccolo guanto trasparente senza dita e inoltre deve essere applicato, accompagnato, e ciò richiede un minimo di esercizio. Diciamo che questo è un freno alla diffusione: per indossarlo bisogna avere confidenza col proprio corpo, e questo non è sempre possibile, specialmente per le donne alle prime esperienze sessuali.

Un altro aspetto non propriamente positivo è il prezzo. Attualmente per una confezione da 3 Femidom bisogna pagare 7 euro e mezzo.

In conclusione, il Femidom, nonostante i suoi difettucci, rappresenta un importante strumento a disposizione delle donne sia dal punto di vista della salute sia dal punto di vista dell’emancipazione sessuale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti