Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Jogging, i consigli per ripartire senza strappi

di
Pubblicato il: 15-03-2007
Sanihelp.it - Con l'arrivo della primavera e dei primi caldi, gli amanti del jogging aumentano, per passione o per necessità dietetico-salutistiche. Dopo un inverno all'insegna dell'inattività, però, rimettersi a correre all'improvviso può provocare crampi e distorsioni.
Per evitarlo, occorre la giusta preparazione. «Non serve esagerare con gli esercizi», spiega Nicola Sponsiello, medico dietologo dell’Università di Padova e portavoce italiano del GSSI - Gatorade Science Sport Institute, «bastano solo pochi accorgimenti per cambiare le cattive abitudini».
Ecco quali sono:
Camminate!
1) Lasciate a casa la macchina e cercate di muovervi il più possibile a piedi;
2) Scegliete le scale rispetto all’ascensore o alle scale mobili;
3) Scendete dai mezzi pubblici una fermata prima della vostra destinazione.

Iniziate a correre 4) Per cominciare, provate 3 volte alla settimana una corsa leggera di 3/5 minuti intervallata da camminata e gradualmente andate aumentando;
5) Riscaldate prima i muscoli con corsa leggera e 3 o 4 allunghi a ritmo più intenso; utili anche esercizi di mobilità muscolare come torsioni del busto o flessioni laterali.

Mangiate e bevete in modo corretto
6) Prima della corsa è bene ingerire carboidrati come pane, pasta, riso, fette biscottate o cereali; non correte subito dopo un pasto perché il nostro organismo è impegnato nell’attività di digestione;
7) Circa 15 minuti prima dell’inizio dell’attività, bevete 200-250cc di fluidi (circa un bicchiere abbondante); se lo sforzo fisico si prolunga nel tempo, come nel caso di una maratona, bere almeno 800cc per ogni ora, divisi equamente in piccole dosi.

Indossate vestiti leggeri 8) Indossate intimo in tessuto tecnico traspirante abbinato ad una maglia leggera; da evitare lana e cotone perché trasmettono al corpo la sensazione di freddo. 

Seguendo questi accorgimenti, è possibile rimettersi velocemente in forma. Per gli appassionati, giusto in tempo per i prossimi appuntamenti sportivi: la Maratona di Roma, da 42 Km, in programma per il 18 marzo 2007, e la Stracittadina Fun Run, la prova non competitiva di 4 km organizzata per lo stesso giorno.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti