Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Si chiama NEMO e protegge il nostro intestino

di
Pubblicato il: 03-04-2007
Sanihelp.it - Riconosce e combatte i batteri presenti nella flora intestinale prevenendo malattie infiammatorie croniche diffuse come malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa. Si chiama NEMO ed è una proteina presente nell'epitelio dell'intestino in grado di mettere in allerta la cellula contro i batteri e che funziona come efficace scudo naturale.

La scoperta pubblicata su Nature in un articolo dal titolo Epithelial NEMO links innate immunity to chronic intestinal inflammation è frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori guidati da dalla dottoressa Arianna Nenci, ricercatrice presso il Mouse Biology Unit dell'EMBL di Monterotondo, e dal dottor Manolis Pasparakis dell'Istituto di Genetica dell'Università di Cologne (Germania) in collaborazione con il dottor Silvio Danese, medico-ricercatore dell'Unità Operativa di Gastroenterologia dell'Istituto Clinico Humanitas.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa si manifestano in modo diverso da paziente a paziente per sintomi, decorso clinico ed impatto sulla qualità di vita di chi ne è affetto. Sono malattie a causa sconosciuta: l'ipotesi patogenetica prevalente è quella di una reazione immunologica abnorme da parte dell'intestino nei confronti di antigeni, per esempio batteri normalmente presenti nell'intestino.

Lo studio ha dimostrato che in assenza dello scudo NEMO, la barriera intestinale risulta alterata e i batteri possono entrare. L'azione di NEMO è direttamente implicata anche nella azione patogenica della molecola TNF (Tumor Necrosys Factor), presente nella mucosa intestinale e citochina chiave nei processi infiammatori.

Con la scoperta dello scudo NEMO, potrebbero aprirsi nuovi importanti scenari clinici, come la creazione di un farmaco che re-integri l'attività di questa proteina fondamentale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Irccs Humanitas

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti