Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Emicrania: riconoscere i sintomi premonitori

di
Pubblicato il: 11-04-2007
Sanihelp.it - Chiarire il significato dei sintomi premonitori nell’emicrania, per permettere al paziente di prepararsi efficacemente all'attacco.
È stato questo l'obiettivo di uno studio pubblicato su Headache, che ha valutato frequenza, durata e tipologie dei sintomi in una coorte molto ampia di 893 soggetti emicranici. 
I soggetti arruolati erano prevalentemente di sesso femminile (85.1%), con un’età media di 37 anni. Su 893 pazienti con diagnosi di emicrania, in 627 è stata diagnosticata un’emicrania associata a sintomi prodromici con una frequenza significativamente più elevata, che nella maggior parte dei casi duravano meno di un’ora indistintamente rispetto al tipo di emicrania. 
I sintomi prodromici rilevati più frequenti e comuni sono stati:
  • Stanchezza
  • Malessere generalizzato
  • Astenia
  • Disturbi dell’umore
  • Sintomi gastrointestinali
L’analisi della severità non ha mostrato alcuna correlazione con la durata dei sintomi premonitori, mentre i pazienti con prodromi differivano in modo significativo dagli altri per un maggior numero di trigger scatenanti e maggior sensibilità a stimoli individuali come alcol, ormoni, luce, digiuno, stress, profumi, variazioni metereologiche. L’aura aveva caratteristiche differenti nei soggetti con prodromi per una durata più lunga, un maggiore intervallo di tempo tra aura e cefalea, una maggiore presenza di episodi di aura senza cefalea. Inoltre, in questi casi, era più frequente la nausea associata alla cefalea, la lacrimazione e la secrezione nasale e una sindrome post-dromica più frequente e persistente. 
Alla luce di questi risultati, appare evidente che un processo diagnostico attento a considerare sempre una registrazione precisa dei sintomi prodromici è in grado di orientare il medico nella prevenzione della fase cefalalgica.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti