Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alcolismo, verso la creazione di zone alcol-free?

di
Pubblicato il: 12-04-2007

L'abitudine ad alzare il gomito costa cara. E non stiamo parlando del conto da pagare al barista ma dei costi sociali che l'alcol provoca in Europa.

Sanihelp.it - Le stime del rapporto Europe. A Public Health Perspective sono abbastanza eloquenti: I costi sanitari e sociali provocati dall’alcol in Europa sono pari a 125 miliardi di euro, pari all’1,3% del Pil continentale, in media 650 euro all’anno per ogni famiglia. 115.000 persone, soprattutto giovani, muoiono ogni anno negli Stati Membri dell’Unione Europea, per cause alcol correlate.

Dal 2006 è stata avviata la prima Strategia Europea sull’alcol e, grazie a organismi come l’Osservatorio nazionale Alcol che in italia collabora con l’OMS, sono state tracciate dei punti precisi su cui focalizzare l'attenzione:

  • Il binge drinking, il bere per ubriacarsi, in costante e crescente diffusione tra i giovani e, più recentemente, tra i giovani adulti (donne in particolare)
  • Il numero crescente di giovani al di sotto dell’età legale che ricevono bevande alcoliche e l’insufficiente applicazione del sistema di controllo e/o di quello sanzionatorio delle violazioni
  • Le problematiche legate alla pubblicità delle bevande alcoliche e alla sua regolamentazione
  • Le problematiche connesse all’età minima legale per la somministrazione che dovrebbe riguardare più appropriatamente la vendita e per le quali si suggerisce un innalzamento a 18 anni in tutti gli Stati membri
  • La necessità di garantire la ricerca e il monitoraggio sull’alcol e una promozione delle politiche sull’alcol, assicurando una programmazione sanitaria e sociale capace di rafforzare, anche
  • attraverso adeguate misure o legislazioni, l’approccio valutativo degli interventi attuati.
L’ISS a tal proposito organizza ogni anno l’Alcohol Prevention Day, con l’intento di aprire il dibattito e avviare possibili strategie di prevenzione all’alcolismo.

Un esempio è Il rafforzamento di attenzione per i luoghi, i contesti e le condizioni alcohol free, come definite dall’OMS (gravidanza, salute dei giovani e del nascituro, guida, lavoro).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ISS

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti