Una proteina assente può scatenare la sclerosi multipla
Sanihelp.it - Uno studio italo-tedesco ha identificato una proteina che permette il riconoscimento delle cellule che controllano le reazioni autoimmuni, reazioni che sono alla base di malattie quali la
sclerosi multipla.
Per la prima volta è stato possibile individuare un marcatore di tali cellule, dette cellule T regolatorie, fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Lo studio ha anche accertato che nei pazienti affetti da sclerosi multipla le cellule regolatorie sono difettose perché è assente del tutto o in gran parte tale proteina, denominata CD39.
L’importante risultato è frutto di una collaborazione tra la Fondazione Santa Lucia di Roma e il Max Delbrück Center di Berlino. La ricerca, che avuto il sostegno della FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) è stata coordinata dalla dottoressa Giovanna Borsellino, responsabile dell’Unità di Citofluorimetria della Fondazione Santa Lucia e sarà pubblicata sulla rivista internazionale
Blood.
Suggerimenti dalla rete:
|
di Redazione Sanihelp.it
Fonte: Redazione Sanihelp.it Tags:
sclerosi multipla
Revisione: 26-04-2007
|