Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

8 milioni di italiani non seguono prescrizioni mediche

di
Pubblicato il: 02-05-2007
Sanihelp.it - Gli italiani sono in generale attenti e consapevoli nell’uso dei farmaci ma, come rivela un sondaggio del movimento consumatori, quasi 8 milioni preferiscono fare di testa proprio e non seguono a dovere le prescrizioni.
Secondo Movimento Consumatori gli italiani hanno imparato a conservare bene i farmaci e sono diventati scrupolosi nel controllare regolarmente la data di scadenza. Anche la conoscenza dei generici è aumentata.

Un aspetto confuso è invece quello degli integratori alimentari: gli italiani non sanno dire cpon certezza se si trovano nei supermercati o nelle palestre, e spesso sono acquistati senza che le persone si rendano conto di cosa si tratti, ritenendo che gli integratori alimentari siano solo quelli che si acquistano in farmacia.

Una confusione che secondo Rossella Miracapillo, responsabile dell’Osservatorio Farmaci e Salute del Movimento dei Consumatori, potrebbe essere superata a partire da una migliore identificazione di questi prodotti, ad esempio con un simbolo sulle confezioni.

Ma vediamo in sintesi un po’ di numeri: il 55% delle famiglie conserva i farmaci in appositi armadietti, nelle famiglie in cui sono presenti figli si dà maggiore importanza alla scelta del luogo. A controllare di più la scadenza sono gli anziani. Se il farmaco è scaduto da poco tempo, gli intervistati con una buona istruzione, gli anziani e i residenti nel Nord Italia hanno la tendenza a utilizzarlo lo stesso. Il 73% delle persone intervistate definisce in maniera corretta il significato di farmaco generico, il 12% li confonde con i medicinali che si possono acquistare in farmacia anche senza ricetta, l'8% crede che siano i medicinali consigliati dal farmacista. Il 6% ritiene che siano i medicinali che si possono acquistare anche fuori dalle farmacie, nei supermercati, negli autogrill, mentre l’1% crede che siano rimedi a base di erbe, omeopatici o medicine alternative.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Aiom

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti