Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Malattie cardiache: più spazio alla prevenzione

di
Pubblicato il: 07-05-2007
Sanihelp.it - Portare la riabilitazione al centro della terapia delle malattie cardiache. È stato questo lo scopo del convegno scientifico Opinioni a confronto in cardiologia. Dalla prevenzione alla riabilitazione», conclusosi sabato a Cremona dopo tre giorni di incontri. 

L’iniziativa, promossa dall’azienda ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona e dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi, Unità operativa di Cardiologia riabilitativa del Centro IRCCS S. Maria Nascente di Milano, si è rivolta principalmente a medici e infermieri, con l'obiettivo di approfondire tematiche che si osservano nelle cardiologie per acuti ed alcune specifiche problematiche legate alla riabilitazione cardiologica.

«Oggi il periodo di riabilitazione in ricovero consiste principalmente nella risoluzione delle problematiche mediche e chirurgiche di soggetti con patologie non ancora stabilizzate e in prevalenza anziani - ha spiegato Maurizio Ferratini, primario dell’unità operativa di cardiologia riabilitativa del Centro IRCCS S. Maria Nascente di Milano -  Il periodo trascorso in ricovero riabilitativo rappresenta il momento ideale per l’ottimizzazione della strategia terapeutica, che viene sempre più affidata ai sanitari della riabilitazione. La riabilitazione cardiologica richiede dunque un grande impegno assistenziale e culturale e riveste un ruolo rilevante nel Sistema Sanitario nella cura dei soggetti più deboli e a rischio dopo la fase acuta della malattia».





FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti