Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Trapianti e donazioni, una settimana per parlarne

di
Pubblicato il: 08-05-2007
Sanihelp.it - Riflettori puntati sul tema della donazione e del trapianto di organi e tessuti. È in corso in questi giorni, fino al 13 maggio, la settimana della donazione e del trapianto di organi e tessuti, che rappresenta da oltre 10 anni un momento importante per l’informazione e la sensibilizzazione su questi argomenti, ma anche un’occasione di riflessione e di sviluppo per queste attività, strategiche sul piano organizzativo e uniche sul piano etico. L’attività di donazione e trapianto nel 2006 ha registrato nel nostro Paese un lieve incremento rispetto all’anno precedente, pari al 2% per le donazioni ed all’uno per cento dei trapianti. 
La campagna di comunicazione in programma prevede una settimana di eventi sportivi, culturali e di informazione promossi dalle Associazioni di settore su tutto il territorio italiano, per sensibilizzare i cittadini e promuovere la donazione degli organi. 

Anche quest'anno, la strategia di comunicazione adottata privilegia la condivisione dei contenuti e dei programmi tra le Istituzioni e quella parte della società civile rappresentativa degli interessi degli stessi destinatari della comunicazione, vale a dire il mondo del volontariato. Tra i tanti progetti in calendario, un kit informativo per la scuola dedicato a studenti e insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori, un programma di seminari universitari intitolato Progetto università, la distribuzione sul territorio del volantino Un dono per la vita e di un tesserino per la dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi dopo la morte, il concorso di cortometraggi per i giovani dal titolo 3 minuti per la vita, percorsi e progetti formativi rivolti ai medici di medicina generale.
 
Anche quest’anno, le iniziative di comunicazione sono sostenute dal servizio del Numero Verde Trapianti 800-333033.
Il servizio risponde subito alle domande più ricorrenti in materia di donazione e trapianto, indirizza le domande inerenti agli argomenti clinici che richiedono una competenze specifica; fornisce un’utile banca dati sulle conoscenze della popolazione.
Le informazioni e gli aggiornamenti sulla campagna 2007e sulle attività di donazione e trapianto sono accessibili dal sito www.trapianti.ministerosalute.it


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti