Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ipertensione e ictus

La prevenzione corre con il Giro d'Italia

di
Pubblicato il: 15-05-2007
Sanihelp.it - Quest'anno ciclismo e salute corrono insieme. La campagna di prevenzione dell'ipertensione e dell'ictus promossa dalla SIIA (Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa) si affianca per la prima volta al Giro d'Italia, toccando 12 regioni italiane dal 12 maggio al 3 giugno.
L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha come obiettivo quello di aumentare la conoscenza dei rischi legati all'ipertensione e delle correlazioni tra questo killer silenzioso e l'ictus cerebrale, sensibilizzando il pubblico sull'importanza e l'urgenza della prevenzione primaria dell'ictus.
La campagna segue la tradizionale carovana della gara ciclistica, attraversando il territorio nazionale e distribuendo materiale informativo sull'ipertensione e l'ictus. Al villaggio di arrivo di ogni tappa del Giro d'Italia, due medici sono a disposizione del pubblico, presso lo stand SIIA dedicato all'iniziativa, per effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e un'analisi personalizzata dei fattori di rischio. Per ciascun visitatore i medici compilano una scheda che indica la via da percorrere - in accordo con il proprio medico - per una corretta prevenzione dell'ictus attraverso il simbolo di un semaforo.
Il semaforo rosso, che contiene l' invito a recarsi al più presto dal medico per avviare un percorso di prevenzione mirata, è stato finora assegnato al 23% dei pazienti visitati, mentre il  34% ha ricevuto il semaforo giallo (suggerimento a consultare il proprio medico per valutare con lui l'opportunità di intraprendere la via della prevenzione).
Buon risultato per il semaforo verde: per il 43% la strada è giusta, basta seguire un check up periodico per tenere semplicemente la situazione sotto controllo.
Oggi il Giro d'Italia e la campagna di prevenzione saranno a Montevergine di Mercogliano, domani a Frascati. Per conoscere le altre tappe e i dati relativi alla campagna, cliccare qui.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti