Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'identikit dei nuovi anziani: attivi, salutisti e informati

di
Pubblicato il: 18-05-2007
Sanihelp.it - Negli ultimi anni la componente anziana della società è cresciuta in modo rilevante, come rivelano i risultati della ricerca GfK-Eurisko per Polident sugli stili di vita degli over 60, presentati ieri a Milano. Oggi, rispetto a 10 anni fa, la percentuale degli over 54 è salita dal 29,9% al 36%. E crescono anche gli interessi degli anziani: leggono molto di più (8%), usano molto di più il pc, vanno al museo e a teatro ( 3%).

Per quanto riguarda l'attività fisica, tra ginnastica, camminate nel parco e serate di ballo il 13% degli intervistati (in prevalenza donne) dichiara di fare costante movimento, con ovvi vantaggi mentali (69%) e fisici (48%). Infatti malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete tipo II, broncopatia cronica ostruttiva, cancro del colon e osteoporosi, si combattono anche con l’ esercizio fisico. Per non parlare delle grandi fregature dell’ invecchiamento (cadute, fratture di femore, declino funzionale, depressione, ansia, demenza): anche qui i benefici dell’ attività fisica sono straordinari. Insomma è la qualità della vita che migliora

Numerose evidenze scientifiche confermano che la pratica di almeno 3 volte a settimana di un’attività fisica ha effetti positivi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche, sulla longevità e sulla capacità funzionale (la fitness) dell’anziano.

Esistono regole ed esercizi molto semplici che ogni anziano dovrebbe adottare e praticare quotidianamente per mantenersi in forma: per farli conoscere a tutti i nonni d'Italia torna l'appuntamento Nonni in movimento. Per tre domeniche istruttori ISEF saranno a disposizione di anziani (ma anche famiglie e nipotini) per illustrare gratuitamente, attraverso dimostrazioni pratiche, gli esercizi di ginnastica più appropriati per gli anziani. Sarà anche distribuito materiale informativo con l’indicazione degli esercizi da svolgere a casa.

L’appuntamento sarà nei principali parchi cittadini dalle 8:30 alle 18:30 a:
• Milano, 17 giugno c/o Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia
• Roma, 24 giugno, c/o Villa Borghese
• Napoli, 1 luglio c/o Villa Comunale


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti