Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Estate in dolce attesa

Quando gravidanza fa rima con vacanza

di
Pubblicato il: 04-08-2009

Aspetti un bimbo e temi gli effetti del sole? Non preoccuparti: le vacanze faranno benissimo sia a te che al bambino, a patto che...

Quando gravidanza fa rima con vacanza © Photos.com Sanihelp.it - Molte future mamme rinunciano alle vacanze perché temono gli effetti nocivi del sole e del caldo sul pancione. In realtà, l’abbraccio caldo e luminoso del Dio Sole svolge dei benefici interessanti sulle donne in dolce attesa, perché favorisce il buonumore e aiuta ad assorbire il fosforo, il calcio e il magnesio, minerali essenziali per favorire il corretto sviluppo del bebé. 
Quindi fai tranquillamente il pieno di luce solare stando il più possibile all’aria aperta e facendo tante belle passeggiate. Ricordati però di avere particolarmente cura della tua salute, seguendo queste semplici 8 regole:

1. Usa solari ad alta protezione (con filtro non inferiore a 15): gli ormoni della gravidanza aiutano ad abbronzarsi più facilmente ma potrebbero anche provocarti un’antipatica tintarella a chiazze (cloasma gravidico o gestazionale).

2. Scegli prodotti ipoallergenici (solari, doposole, idratanti ecc.): durante la gravidanza la pelle cambia, diventa più secca o più sensibile, quindi è meglio optare per prodotti più delicati di quelli usati abitualmente.

3. Occhio ai colpi di calore: in gravidanza la quantità di estrogeni è maggiore e la temperatura corporea potrebbe essere più alta del normale. Bruschi innalzamenti di pressione, tanto pericolosi in gravidanza (preeclampsia), sono quindi dietro l’angolo. Cerca di mantenere il tuo corpo il più fresco possibile, evitando surriscaldamenti e bevendo molta acqua.

4. Evita di esporti al sole nelle ore più calde (tra le 12 e le 3 del pomeriggio) e di prolungare troppo a lungo il tuo bagno di sole: il tuo bimbo si trova già in un ambiente caldo, all’interno dell’utero, quindi è importante che il tuo corpo non si surriscaldi ulteriormente.

5. Quando il sole è troppo caldo, stai all’ombra, indossa camicioni leggeri e freschi e un cappello.

6. Tieni sempre a portata di mano un erogatore spray di acqua.

7. Goditi i cibi freschi e colorati dell’estate, ma frutta e verdura devono essere ben lavate, per evitare il rischio di pericolose infezioni.

8. Nuotate a gogo, al mare o in piscina, per rinfrescarti e per fare ottimi esercizi di aerobica, efficaci e sicuri in gravidanza.

E goditi il meritato riposo… finché puoi!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
redazione

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti