Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Afrodisiaci

Tutti i legami tra cibo e sesso

di
Pubblicato il: 23-05-2007

In che modo i cibi influenzano il sesso. A quale livello lo fanno?

Sanihelp.it - Si fa sempre un gran parlare di cibi afrodisiaci, poco tempo fa abbiamo scritto sull’aglio come viagra naturale e dell’erba dell’amore.  

Per scoprire più approfonditamente i punti di contatto tra cibo e sesso abbiamo chiesto auto al dottor Marco Rossi, Psicologo e Sessuologo.  Fin dalle prime battute si è capito come non esista un legame univoco, ma che esistono più punti di contatto, più piani in cui cibo e sesso si intrecciano.

Il primo punto di incontro è il collegamento al piacere. L'appagamento del gusto, non risponde solo alla necessità fisiologica del nutrimento, ma appaga anche i sensi e ci da benessere e piacere.

«Cibo e sesso hanno la stessa localizzazione cerebrale – spiega il sessuologo - gli stessi circuiti neuroendocrini, gli stessi ormoni che li controllano. Vengono stimolate le stesse molecole del cervello».

Il secondo punto di contatto ha a che fare con la socialità: entrambi servono per la socializzazione, per la soddisfazione personale e, non dimentichiamolo, per la sopravvivenza propria e della specie.

Infine possiamo trovare legami anche nella tradizione, pensiamo al peccato di Adamo ed Eva: si tratta di una metafora che sostituisce il cibo al sesso.

Anche dal punto di vista medico sesso e cibo trovano dei punti di collegamento: pensiamo alla bulimia. «Le bulimiche - ci spiega il dottor Marco Rossi - sono persone che hanno subito il sesso, così come subiscono gli attacchi di fame; infatti, nelle pazienti bulimiche, vi è una forte anoressia sessuale : il desiderio è spesso carente e il sesso è vissuto come traumatizzante»

Chi soffre per amore tende ad abbuffarsi di cioccolato e non è un caso: gli scienziati dicono che in esso si trova feniletilamina, la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo; il cioccolato quindi prolunga lo stato di benessere che viviamo quando siamo innamorati. Altri invece sostengono che stimola la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che presiede allo stato di calma e benessere.

Al di la delle divergenze di opinione, tutti sono concordi nel dire che cibo e sesso richiamano gli stessi processi attivano sensazioni simili. Quali sono i cibi afrodisiaci e come funzionano sul nostro organismo? per scoprirlo leggi questo articolo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti