Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

È nata la prima banca dei tessuti nervosi italiana

di
Pubblicato il: 24-05-2007
Sanihelp.it - Contro il morbo di Parkinson e tutte le malattie neuro-degenerative, la ricerca medico scientifica ha oggi uno strumento in più: una Banca dei tessuti nervosi (Btn).
Gli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano e l’Azienda Ospedaliera Niguarda, con il supporto della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, hanno infatti appena siglato la convenzione che da ufficialmente il via alla creazione della prima banca dei tessuti nervosi italiana.
Capire i meccanismi attraverso i quali la malattia si genera e si manifesta, fare diagnosi ancora più precise, identificare le terapie migliori e, addirittura, cercare di bloccare o ridurre la malattia sono gli obiettivi principali di questa banca, in cui verranno raccolti e conservati i tessuti nervosi dei malati di Parkinson e non.
«La nascita della prima banca dei tessuti nervosi, che è finalmente diventata una realtà, sancisce simbolicamente l’impegno nella ricerca e nell’assistenza del Centro Parkinson di Milano, che proprio in questi giorni compie 10 anni di attività. – afferma Gianni Pezzoli, Direttore del Centro Parkinson di Milano, Presidente Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) e Presidente della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson – La banca ha infatti un valore enorme perché ci permetterà di far luce sulle malattie neuro-generative come il Parkinson e arrivare a conclusioni importanti dal punto di vista della ricerca scientifica».
 
Complessivamente in Italia le malattie neuro degenerative colpiscono circa 1 milione di persone, di cui più di 220mila sono affette dal Parkinson: sempre di più si rende essenziale quindi poterne studiare i meccanismi e raccogliere materiale biologico prezioso per la ricerca. 
Parallelamente, continua il lavoro per potenziare e migliorare l'assistenza ai pazienti. Ll’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), ha infatti presentato in anteprima un nuovo strumento a supporto dei malati e dei loro famigliari: la Guida Blu, il primo compendio in Italia e nel mondo sull’assistenza fiscale e legale a chi soffre di Parkinson.
La Guida Blu può essere richiesta direttamente all’AIP telefonando al numero 02. 66713111.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti