Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nasce servizio di prevenzione e cura della salute maschile

di
Pubblicato il: 29-05-2007
Sanihelp.it - Un centro di diagnosi e cura dello stato di salute dell'uomo, che tenga costantemente sott'occhio la situazione attraverso controlli periodici e invidui tempestivamente, laddove si manifestino, eventuali problemi: è quanto sta realizzando all'Ospedale Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, coordinando competenze e contributi di un team multispecialistico, il professor Francesco Rocco, direttore della cattedra di Urologia dell'Università degli Studi di Milano. Si tratta di una piccola rivoluzione culturale, prima ancora che di un servizio di prevenzione, diagnosi e cura.

«Manca nella percezione comune - spiega Rocco - il concetto dell'utilità di una strategia di tutela della salute dell'uomo basata sull'analisi sistematica degli eventi evolutivi, dalla giovinezza alla maturità alla senescenza. Un approccio analogo a quello invece accettato come un fatto scontato per la donna. Per quest'ultima è infatti una prassi consolidata associare gli eventi fisiologici della vita riproduttiva (menarca, gestazione e parto, menopausa) con controlli sanitari regolari. Ma l'uomo non ha un'analoga buona abitudine e questo impedisce interventi tempestivi che potrebbero risolvere situazioni critiche alla loro prima manifestazione».

La proposta consiste in un check-up maschile molto articolato, ripetuto nel tempo e realizzato con il supporto di un gruppo di specialisti : endocrinologi, internisti, urologi, dermatologi, andrologi. Sarà un servizio per ora unico in Italia.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Milano CheckUp

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti