Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Dieta

Mediterranea, che passione!

La dieta tipica del nostro Paese è la preferita per la prova costume, e impazza nel mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, perchè oltre a far dimagrire preserva la salute

Sanihelp.it - Dimagrire, preservare la salute, crescere bene i propri figli… il segreto per ottenere tutti questi risultati in un colpo solo esiste, e si chiama dieta mediterranea.
Sinonimo di alimentazione equilibrata per antonomasia, questa dieta, che affonda le sue radici nella tradizione del nostro Paese, sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza: tutti la vogliono, tutti la acclamano. In ogni parte del mondo

Se da una parte si è appena conclusa a Budapest una tre giorni sulla dieta mediterranea (dal 24 al 26 maggio), con particolare attenzione agli effetti dell’olio extra-vergine d’oliva, in Cina è vera e propria mediterranea-mania.
Basti pensare che il sindaco di Gaochun, una città di 420 mila abitanti nella remota provincia di Nanchino, è riuscito a ottenere un gemellaggio con la nostrana Pollica, in provincia di Salerno, patria adottiva di Ancel Keys, padre della dieta mediterranea.

La delegazione cinese, volata in Italia per la cerimonia ufficiale, ha dato prova di come i popoli del Sol levante siano stati letteralmente rapiti dalla filosofia della dieta mediterranea. E non sono gli unici.

La combinazione beneifca di cereali, pesce, verdura e olio d’oliva, che è alla base di questa celeberrima dieta, è ormai da anni al centro dell’attenzione di studiosi e ricercatori di tutto il mondo, con esiti decisamente positivi.

Secondo uno studio pubblicato recentemente sulla rivista specializzata Thorax, per esempio, questo tipo di alimentazione riduce di circa il 50% la probabilità di ammalarsi di bronchite, enfisema e altre patologie alle vie respiratorie, incluso il tumore.

Queste qualità taumaturgiche, degne di un vero e proprio elisir di lunga vita, hanno fatto sì che la dieta mediterranea entrasse di diritto nell’elenco dei patrimoni di salute del nostro Paese.
E’ quanto ha affermato il Ministro della Salute Livia Turco, durante la presentazione al Governo del piano interministeriale Guadagnare in salute.«Con quasi un terzo dei bambini italiani in sovrappeso o addirittura obesi – ha dichiarato - impegnarsi a educare e a promuovere stili di vita corretti, a partire dall'alimentazione, è una scelta di civiltà per un Paese come l'Italia che può contare su un patrimonio qualitativo che con la dieta mediterranea si è affermato in tutto il mondo diventando sinonimo di salute».
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  dieta mediterranea prova costume
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Uno studio: gli italiani non seguono la dieta mediterranea
La dieta è una partita persa in partenza?
La dieta mediterranea per chi desidera un bambino
Fertilità maschile: un aiuto dalla dieta mediterranea
Dieta in gravidanza e difetti del tubo neurale
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.