Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Oncologia

Al via primo progetto italiano di assistenza domiciliare

di
Pubblicato il: 06-06-2007
Sanihelp.it - Parte il primo progetto italiano di Assistenza Psico-Oncologica Domiciliare (A.P.O.D.), con il quale il reparto di Psiconcologia dell'Azienda sanitaria ospedaliera San Giovanni Battista – Molinette di Torino, diretta dal professor Riccardo Torta, intende portare l'assistenza psico-oncologica ai pazienti domiciliari in fase avanzata di malattia ed alle loro famiglie. 

Il progetto, che sarà presentato in anteprima domani al Molinette, è stato definito nella sua articolazione attraverso incontri con la Federazione Italiana dei Medici di Famiglia (FIMMG) e con la Società Italiana dei Medici di Medicina Generale (SIMG).

L'idea nasce dall'esigenza di mantenere con il paziente, già preso in carico nel percorso di diagnosi e terapia oncologica, un rapporto di sostegno psicologico e psicofarmacologico anche nella fase avanzata di malattia, quando essa avvenga a domicilio come naturale proseguimento e completamento del trattamento iniziato durante la fase di ricovero. 
Nello stesso contesto, sarà presa in carico presso le strutture ospedaliere anche la famiglia, sia nella fase del lutto anticipatorio sia nella elaborazione del lutto reale. 
Per i pazienti non precedentemente seguiti nel corso della degenza o dei Day Hospital, su segnalazione dei Medici di Famiglia e di Medicina Generale, attraverso un call-center dedicato, sarà valutata la presa in carico anche di pazienti precedentemente trattati anche in altre sedi, che rispondono ai criteri di inserimento concordati con i medici di famiglia. 
In contemporanea partirà anche un progetto di ricerca e di studio della durata di un anno con un numero di soggetti previsto di 150 per valutare la patient satisfaction dei trattamenti psiconcologici a domicilio e la qualità di vita dei pazienti e dei caregiver nella fase domiciliare.





















Per informazioni: tel.: 335 / 12.22.559


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti