Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sessualità

Contraccezione, il piacere è conoscersi

di
Pubblicato il: 06-06-2007
Sanihelp.it - Io donna. Il piacere è conoscersi. Questo è il titolo, scelto da Fondazione Donna, per la nuova campagna d’informazione sulla contraccezione
L’obiettivo è rispondere ai numerosi interrogativi dei giovani e delle donne in tema di contraccezione e sessualità e diffondere la cultura della contraccezione come scelta consapevole, per affrontare la vita sessuale serenamente, senza timori e dubbi, migliorando il rapporto con il proprio corpo e l’intesa con il partner.

Protagonisti di questa campagna d'informazione sono i farmacisti italiani, che hanno scelto di aderire all'iniziativa fornendo informazioni e chiarimenti alle donne e ai giovani della loro città per un mese, e offrendo uno spazio per la distribuzione della nuova edizione dell'opuscolo Il piacere è conoscersi. Che bello essere donna! (www.ilpiacereeconoscersi.it). 
Nell’ambito della campagna sono previsti dei corsi di aggiornamento sulla contraccezione oggi in Italia tenuti da ginecologi esperti e rivolti ai farmacisti che aderiranno all’iniziativa.
Attualmente nel nostro Paese il ricorso alla contraccezione sicura è ancora molto limitato: quasi 4 donne su 10 si affidano ancora esclusivamente al coito interrotto e 8 su 100 dicono che non hanno mai fatto uso di un metodo contraccettivo, con il risultato di dover ricorrere, quasi nel 10% dei casi, a rimedi d’emergenza come la pillola del giorno dopo. Inoltre, il 45% delle gravidanze in Italia non è pianificato, a differenza del resto d’Europa dove la percentuale di donne a rischio di una gravidanza indesiderata è del 6,5%. 
Per questo è fondamentale fornire informazioni chiare ed esaurienti, in particolare sulla contraccezione ormonale, che offre la maggiore percentuale di efficacia e sicurezza (oltre 99%).

Dieci le città italiane coinvolte nel progetto: per prime Mantova, Perugia e Catania e poi a seguire Pisa, Latina, Bari, Genova, Salerno, Treviso, Verona, con oltre 400 farmacie pubbliche e private che saranno punto di riferimento della campagna promossa da Fondazione Donna con il patrocinio di Comuni, Aziende Sanitarie Locali e la collaborazione della Società Italiana della Contraccezione (SIC). Hanno inoltre aderito Federsanità ANCI e Federfarma. E’ possibile conoscere l’indirizzo della farmacia più vicina consultando sul sito di Fondazione Donna www.fondazionedonna.it l’elenco delle farmacie aderenti alla campagna.




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti