Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Zanzare in aumento, nevrosi tra gli italiani

di
Pubblicato il: 09-06-2007
Sanihelp.it - Il 68% degli italiani considera assai grave il problema degli insetti, e l’84% si sente addirittura perseguitato dalle zanzare. Sono questi i risultati dello studio condotto dal professor Enrico Finzi di Astra Ricerche in collaborazione con Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi.

L’indagine, svolta attraverso più di 1.000 interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana (47 milioni di persone), svela nevrosi e paure della difficile convivenza con gli insetti. L’84% degli italiani dichiara di vivere in zone funestate dalle zanzare, il 69% lamenta la presenza di mosche, il 61% ha spesso a che fare con le formiche e il 31% con gli scarafaggi. Solo il 7% della popolazione dichiara di non essere disturbato dagli insetti.

A causa dei cambiamenti climatici le zanzare sono in aumento. Ne sono convinti 14 milioni di Italiani che negli ultimi 5 hanno notato un forte aggravarsi del problema nella zona dove vivono. Gli esperti e i meteorologi confermano questa tendenza e nei prossimi anni, a causa dell’aumento della temperatura e dell’umidità, l’habitat naturale sarà ancora più favorevole. In futuro si prevede un incremento numerico delle zanzare e la presenza per periodi più lunghi.
Il 68% degli Iialiani, più di 2 adulti su 3, si dichiara disperato: solo il 9% si lamenta per un unico insetto (zanzara), mentre il 59% è in lotta permanente con almeno 3 tipi di insetti (zanzare e mosche sempre, e poi formiche o scarafaggi). La situazione è ancora più grave se si considerano le donne. Tra le mamme, più attente all’argomento perché si preoccupano per i figli e la famiglia, le disperate salgono al 79%.

Per fronteggiare la situazione il 63% della popolazione chiede una campagna d’informazione che fornisca indicazioni e consigli su come proteggersi e su quali comportamenti adottare nella vita quotidiana. A questo scopo Vape Foundation ha realizzato la guida Estate senza punture che si può scaricare o richiedere gratuitamente dal sito www.vapefoundation.com


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti