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Anziani e body building: è conveniente l'uso di pesi?

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Pubblicato il: 26-09-2002

I risultati di un nuovo studio dimostrano che gli esercizi di ginnastica con pesi leggeri favoriscono un aumento della forza e della resistenza nelle persone anziane in buona salute.

Sanihelp.it - Secondo i ricercatori i risultati della ricerca rassicurano le persone di una certa età desiderose di rinforzare il proprio fisico, e minimizzano il rischio lesioni.
Diversi studi hanno mostrato che l’esercizio fisico, finalizzato al potenziamento della forza muscolare, è utile sia alle persone giovani sia a quelle anziane. Nelle persone anziane la riduzione della massa muscolare e della forza fisica, tipica dell’età, può ostacolare la mobilità e aumentare il rischio di cadute e incidenti.

Non è ancora chiaro quale sia il tipo di allenamento ideale per le persone anziane in termini di durata, frequenza e intensità. In un allenamento a bassa intensità si usano pesi più leggeri e gli esercizi vengono ripetuti per un maggior numero di volte, mentre in un allenamento ad alta intensità gli esercizi vengono ripetuti poche volte, ma comportano l’utilizzo di pesi più pesanti.

Il nuovo studio, riportato in un recente numero del “Journal of the American Geriatrics Society”, suggerisce che un allenamento a bassa intensità offre alle persone di una certa età in buone condizioni fisiche gli stessi benefici di un allenamento ad alta intensità.

I ricercatori hanno sottoposto uomini e donne in buona salute, tra i 60 e gli 83 anni, ad un allenamento monitorato sia a bassa sia ad alta intensità. Un terzo gruppo, che fungeva da gruppo di “controllo”, era costituito da persone che non si allenavano. Ogni individuo utilizzava in allenamento attrezzi isometrici tre volte alla settimana, lavorando sui principali muscoli delle gambe, delle braccia e del busto.

Dei 62 partecipanti che completarono lo studio, quelli appartenenti ai due gruppi che facevano ginnastica riportarono miglioramenti simili sia in termini di forza sia di resistenza muscolare. Secondo gli autori dello studio, condotto dal Dott. Kevin R. Vincent della University of Florida di Gainesville, gli anziani constatarono anche una riduzione del tempo impiegato per salire le scale.

Vincent e i suoi colleghi fanno notare che i pesi più leggeri possono consentire di ottenere i giusti benefici riducendo la possibilità di farsi male nelle persone anziane.

Essi sottolineano inoltre che tutti i partecipanti avevano fatto solo una serie di ripetizioni per esercizio, effettuando l’intero percorso in 15/30 minuti. Simili regimi sono stati associati ad un buon consenso e ad un più basso rischio di incidenti.

Tratto da “ Journal of the American Geriatrics Society ”


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Redazione Sanihelp.it

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