Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore al seno: l'indizio in una proteina

di
Pubblicato il: 29-06-2007
Sanihelp.it - Uno studio portato avanti da medici e ricercatori dell’Istituto Regina Elena di Roma e del San Raffaele di Milano ha portato alla scoperta di una nuova proteina coinvolta nello sviluppo del tumore del seno.

Si tratta della proteina hMena, ed è stato scoperto che è presente nei tumori del seno di origine epiteliale, che costituiscono, peraltro, la quasi totalità dei tumori che colpiscono questo organo.

«Lo studio - spiega Paola Nisticò, una degli autori - è stato possibile grazie alla partecipazione volontaria di centinaia di donne che hanno donato ai ricercatori i tessuti prelevati durante gli interventi chirurgici o le biopsie».

La ricerca, pubblicata su Cancer Research,  è durata più di 10 anni e ha permesso di scoprire il gene che produce la proteina hMena e il momento in cui questa proteina viene prodotta dalle cellule del tumore. In pratica, spiegano gli esperti, la proteina esiste in forme lievemente diverse tra loro e ogni forma viene prodotta in fasi diverse a seconda dello stadio nel quale si trova il tumore.

Questa scoperta mette a disposizione dei medici un nuovo strumento per diagnosticare esattamente il tipo di tumore che colpisce una paziente e per capire in quale fase di sviluppo si trova. Tutte informazioni, queste, fondamentali per mettere in atto il miglior approccio terapeutico possibile.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Airc

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti