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Il benessere della mente

Le 11 regole per combattere lo stress

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Pubblicato il: 13-06-2013

La parola stress, ormai entrata nell'uso comune, indica un senso di disagio e stanchezza, unito spesso a irritabilità legato all'usura psicofisica del vivere quotidiano.

Sanihelp.it - Quante volte pronunciamo la parola stress durante la giornata? Quante volte ci suggeriscono di provare a calmarci un po’? Come si fa a evitare lo stress?

Lo stress ci costringe a bruciare grandi quantità di energia per mantenere sempre vigile lo stato di allerta permanente, con conseguente stanchezza, difficoltà di concentrazione e diminuzione del rendimento nello studio e nel lavoro intellettuale.
La continua tensione non ci fa raggiungere il rilassamento necessario per un buon sonno e ciò non permette un buon recupero, facendo sì che stanchezza fisica e mentale si accumulino. Diventiamo perciò irritabili e poco tolleranti.

Lo stress va proprio preso sul serio e allora ecco 11 regole per provare a combatterlo:

1. Rallentare, prendersi delle pause e fare le cose con calma

2. Praticare tecniche di rilassamento, per esempio ascoltare musica sul divano

3. Limitare le situazioni stressanti, evitando di rassegnarsi a condizioni frustranti e tentando di ridurre al minimo le rinunce

4. Saper cominciare a dire di no, quando è possibile

5. Dedicarsi appena è possibile a qualcosa che piace veramente e che diverte

6. Ricordarsi sempre che ogni cambiamento è stress: condurre quindi una vita regolare

7. Fare esercizio fisico 3 volte alla settimana da 20 minuti a 2 ore

8. Respirare lentamente e profondamente

9. Dormire con regolarità

10. Curare l’alimentazione: sì agli zuccheri complessi, no a troppi eccitanti (caffè), fare pasti piccoli e frequenti, evitare il fumo e limitare gli alcolici

11. Usare integratori multivitaminici e multiminerali

Esiste poi un altro potente antistress: ridere. E allora via libera alle risate!
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Giampaolo Perna e Giulio Divo, Psicofitness

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