Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Armonia di corpo e mente

Pilates: tutto il corpo in un movimento

di
Pubblicato il: 09-07-2007

La concentrazione mentale e l'esercizio fisico in una disciplina unica che attraverso la logica ripetizione che guida gli esercizi stimola la cooperazione di mente e corpo.

Sanihelp.it - Mens sana in corpore sano. La saggezza latina! Tanto facile in teoria, ma alzi la mano chi non è messo a dura prova dallo stress, dalla fatica e dalle incombenze di ogni giorno.

E allora ecco il Pilates: la tecnica che coniuga le discipline fisiche occidentali con quelle spirituali orientali. È una ginnastica totale dove ogni movimento fa lavorare tutto il corpo, favorendone l’armonia con la mente. 
«Non solo il corpo si sente ringiovanito, ma il rilassamento mentale e spirituale è al di là di qualsiasi previsione», così affermava Joseph Pilates, l’ideatore, negli anni Venti.
Gracile nell’adolescenza, per paura di ammalarsi, Pilates si dedicò duramente al body building e allo studio dell’anatomia e dello sviluppo muscolare.
Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, fu internato per un anno, ma la sua forza straordinaria lo spinse a organizzare l’allenamento suo e dei suoi compagni, sfruttando i suoi principi sulla salute e sul body building. E gli effetti si toccarono con mano: nel 1918 un’influenza epidemica uccise migliaia di inglesi, ma coloro che avevano seguito gli allenamenti di Pilates ne uscirono incredibilmente immuni.

Lo scopo principale del Pilates è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in un’entità ben funzionante.
Gli esercizi proposti non puntano sulla continua pratica che ben presto risulta lunga e noiosa ma, la maggior parte degli esercizi, una volta appresi, non supera le tre ripetizioni. Una lezione dura all’incirca un’ora, nella quale viene effettuato il programma completo che consente il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari.
Attraverso una logica ripetizione si conduce la mente a collaborare con il corpo ricercando il controllo, la precisione e la fluidità dei movimenti coordinati con la respirazione.

Con il Pilates si riscopre la perfetta armonia attraverso un metodo pulsante di vitalità, energia e intensità.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Covatech studio pilates

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti