Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Diete low-carb dannose per la salute dell'intestino

di
Pubblicato il: 10-07-2007
Sanihelp.it - La low-carb, nelle sue mille sfaccettature è una delle proposte dietetiche più in voga degli ultimi anni. su di essa sono stati scritti libri, manuali e pagine e pagine di riviste e siti web. Da un gruppo di ricercatori scozzesi arriva un monito: sembra infatti che questo tipo di dieta abbia effetti nocivi sulla salute dell’intestino.

Un gruppo di ricerca della Rowett Research Institute di Aberdeen ha seguito 19 uomini obesi mentre provavano una serie di programmi dietetici che variavano il contenuto di carboidrati giornalieri. (399 g carboidrati/giorno; 164 carboidrati/giorno or 24 carboidrati/giorno).

Le differenze nella perdita di peso sono state pressoché nulle. Molto diverse invece le tipologie di popolazione batterica all’interno dell’intestino. Il gruppo di uomini che sosteneva la dieta a più basso contenuto di carboidrati presentava un numero di batteri amici (lactobacilli, bifidobacteria) di quattro volte inferiore al gruppo dietetico a più alto contenuto di carboidrati.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti