Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Diffusione vaccino anti-tumore uterino: a che punto siamo?

di
Pubblicato il: 17-07-2007
Sanihelp.it - A breve il vaccino contro il tumore del collo dell’utero sarà disponibile anche nei Paesi in via di sviluppo: l'OMS ha infatti accettato la richiesta di certificazione per la verifica del rispetto dei criteri di qualità, sicurezza ed efficacia da parte dell’Agenzia delle Nazioni Unite, comprese l’Unicef e il Paho (Pan American health Organization). In questo modo il vaccino sarà disponibile a prezzi estremamente bassi nei paesi rientranti nel Gavi (The Global Alliance for Vaccines and immunization) che, senza questo tipo di iniziativa, rimarrebbero esclusi dalla possibilità di vaccinare le donne delle loro popolazioni contro la seconda causa di morte per tumore nel mondo.

Il vaccino, a oggi, è stato approvato in circa 80 paesi, compresi quelli che fanno parte dell’Unione Europea (EU), gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia, oltre a molti paesi dell’Africa e dell’Asia. Ulteriori approvazioni in altri paesi sono in corso.

In Italia, grazie all’intervento del Ministro della Salute Livia Turco, è stato dato il via all’offerta gratuita del vaccino per tutte le 12enni. Attualmente l’unica Regione a essere partita con una campagna di vaccinazione gratuita è la Basilicata. A breve partirà anche la Sicilia. In particolare inizierà il 24 settembre la vaccinazione contro 4 tipi di Papilloma Virus umano, 2 dei quali responsabili, nelle donne, di circa il 70-75% dei tumori del collo dell'utero. A essere chiamate alla vaccinazione attraverso avvisi inviati a casa, segnalazioni dai pediatri e da parte dei centri vaccinali, saranno le bambine di 11 anni. 

Secondo gli studi clinici effettuati dalla Regione, però, per ottenere un valido risultato nel breve e medio termine la strategia più adatta dovrebbe riguardare non la sola coorte delle undicenni, ma anche quelle di 17 e 24 anni. Per le altre regioni si parla di un avvio delle campagne di vaccinazione a gennaio 2008.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti