Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pianificare una gravidanza

Quando rimarrò incinta?

di
Pubblicato il: 18-07-2007

Ormai è arrivato il momento: vuoi avere un bambino. Per identificare il giorno giusto per concepire devi conoscere il tuo ciclo mestruale e capire quando hai l'ovulazione. Ecco come.

Sanihelp.it - Se hai deciso di avere un bambino, devi cominciare a fare i conti con il tuo ciclo mestruale. Tutte le donne conoscono più o meno bene la propria fisiologia intima, l’andamento regolare o altalenante del proprio ciclo e le sue caratteristiche. È proprio su questo che ti devi concentrare ora, in vista dei tuoi progetti di metter su famiglia.

Dunque, in quale periodo del ciclo mestruale è più alta la probabilità di rimanere incinta? In genere l’ovulazione inizia circa 14 giorni prima dell’inizio del ciclo mestruale successivo, per esempio, il 10° giorno di un ciclo di 24 giorni o il 14° di un ciclo di 28, o il 18° di uno di 32. Si considera il giorno 1 il giorno in cui inizia la mestruazione.
È una buona idea registrare la durata del ciclo mestruale per parecchi mesi in maniera di determinare quando avviene la presunta ovulazione, anche se per molte donne il periodo mestruale può subire considerevoli modificazioni da un mese all’altro e pertanto il giorno preciso dell’ovulazione può variare da mese a mese.

Per individuare l’ovulazione ci si può anche affidare a uno dei metodi naturali usati spesso a scopo anticoncezionale, come:
-il metodo Ogino-Knauss
-la valutazione del muco cervicale
-la misura della temperatura basale
-il test computerizzato delle urine. Questi metodi non sono sicuri ed efficaci al 100% perché si basano sulla fisiologia mensile della donna che per natura è variabile e imperfetta, però possono essere un valido aiuto per imparare a conoscere il proprio corpo e il proprio ciclo, e individuare quindi con più facilità i giorni clou per la ricerca di una gravidanza. 

In bocca al lupo!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti