Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > News

Il 50% degli italiani ha avuto almeno una sincope

Sanihelp.it - È arrivato in Italia il primo sistema di monitoraggio cardiaco impiantabile che offre informazioni diagnostiche relative agli episodi di sincope. Il dispositivo che ha ricevuto recentemente il marchio CE (Conformité Européenne) è stato impiantato a un paziente per la prima volta in Europa proprio in Italia, agli Ospedali del Tigullio (Lavagna).

Posizionato appena sotto la cute della zona pettorale con un semplice intervento ambulatoriale in anestesia locale, il dispositivo è in grado di registrare automaticamente importanti dati sull’attività cardiaca del paziente al momento dell’evento sincopale, proprio come una vera e propria scatola nera del cuore, rendendo così possibile effettuare una diagnosi e determinare il trattamento sulla base della tendenza del ritmo cardiaco tracciata sul lungo termine.

La sincope, secondo gli esperti, è uno svenimento che si manifesta almeno una volta nella vita del 50% degli italiani. In circa la metà dei casi, al momento della sincope è presente un’aritmia cardiaca, sia essa primitivamente cardiaca, o causata da un riflesso neurovegetativo anomalo. 
Spesso è confusa con l’epilessia, patologia che interessa l’1% della popolazione e ha sintomi identici, almeno in apparenza. Gli errori diagnostici possono raggiungere percentuali del 25-30% negli adulti e addirittura del 40% nei bambini, con conseguenze gravissime. Il monitoraggio continuo di tre anni consentirà di individuare le sincopi causate da un’aritmia nella maggior parte di questi pazienti e quindi di adottare la terapia più adeguata.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Roberta Camisasca 
Fonte: Medtronic Italia
Tags:  sincope svenimento cuore
Revisione: 24-07-2007

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Cuore: allontanare i pericoli della sincope
Pacemaker e diagnosi online: anche per Fido cambiano le cure
Il 50% degli italiani ha avuto almeno una sincope
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.