Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alcol: con 2 bicchieri il rischio tumori sale del 25%

di
Pubblicato il: 01-08-2007
Sanihelp.it - C'è un legame tra alcol e tumore del colon retto. A sostenerlo è una ricerca del Cancer Reasearch britannico, pubblicata sull’ ultimo numero dell'International Journal of Cancer.
Gli studiosi hanno preso in esame 478.732 soggetti sani, monitorando le loro condizioni di salute per oltre 6 anni. Durante questo arco di tempo, sono stati riscontrati 1.833 casi di tumore del colon retto.

Dall'analisi dei dati è emerso quindi che più si fa uso di alcol e più il rischio di tumore all’intestino è alto: una birra media o un abbondante bicchiere di vino ogni giorno aumentano il rischio del 10%, mentre quantità giornaliere superiori ai 30 grammi di alcol, accrescono la percentuale fino al 25%

A fronte degli oltre 30.000 i casi che vengono diagnosticati ogni anno solamente in Gran Bretagna, gli studiosi hanno lanciato un monito importante: l'uso di alcol non comporta solo conseguenze sociali, ma anche problemi sulla salute di cui spesso la gente non è sufficientemente al corrente. 
Per ridurre al minimo il rischio, dunque, è bene limitare il quantitativo di alcol, ma soprattutto evitare di farne uso quotidianamente.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Lifetime and baseline alcohol intake and risk of colon and rectal cancers in the European prospective investigation into cancer and nutrition (EPIC), International Journal of Cancer

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti