Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Con tre preziosi alleati, l'estate fa bene alle ossa

di
Pubblicato il: 08-08-2007
Sanihelp.it - Grazie a sole, dieta e sport, le vacanze possono trasformarsi nell’occasione per prevenire l’osteoporosi, patologia di cui soffrono in Italia più di 8 donne su 100.
 
I raggi solari infatti favoriscono la produzione di vitamina D da parte dell’organismo, indispensabile per l’assorbimento del calcio.
Occorre poi abbinare all'esposizione solare un’adeguata attività fisica: è sufficiente camminare almeno mezz’ora all’aria aperta per stimolare il metabolismo e quindi anche quello del tessuto osseo. E oltre a favorire la robustezza delle ossa, l’esercizio migliora la forza muscolare, l’agilità e l’equilibrio, prevendo le cadute accidentali. 

Terzo elemento fondamentale consiste in una dieta bilanciata: l'organismo infatti ha bisogno di un adeguato apporto alimentare quotidiano di calcio (normalmente: 800 mg al giorno, con l’allattamento e la menopausa: 1200 - 1600 mg al giorno).
Oltre a quello presente negli alimenti – latte e derivati, pesce azzurro, legumi, vari ortaggi e frutta (mele, pere, fragole e ananas) – è importante quanto calcio viene effettivamente assorbito e utilizzato dall’organismo. L’efficacia dell’assorbimento è legata a un’adeguata presenza di vitamina D sintetizzata nella cute, oltre dall’azione della luce solare, anche con la dieta: pesci come salmone e aringhe, formaggi e uova.

Approfittiamo dell’estate anche per bere tanta acqua, scegliendo una minerale che contenga oltre 300 mg di calcio per litro. Ottimi i centrifugati di pomodoro e sedano; indicato anche il gelato, che permette di introdurre consistenti quantità di proteine e zuccheri corroboranti, con una buona dose di fosforo e calcio. 

Ma se lo stile di vita è importante, da solo non basta per chi già soffre di osteoporosi. In questo caso si può ricorrere ai farmaci, oggi disponibili anche in comode compresse da prendere una volta alla settimana o addirittura una sola volta al mese, che non incidono sui ritmi della vacanza.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti