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La sauna di vapore, un vero trattamento di bellezza

Quanto sudare fa bello il tuo corpo...

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Pubblicato il: 28-08-2007

Rinchiusa dentro un'ardente sauna di vapore, potrai liberarti da pesantezza e apatia post-vacanze, perdere qualche chilo, combattere la cellulite e rinnovare la tua pelle.

Sanihelp.it - Problemi di circolazione, ritenzione idrica, pesantezza, qualche chilo di troppo… Avresti proprio voglia di una bella ripulita dall’interno, per ripartire alla grande dopo la pausa estiva? Adesso che il grande caldo è passato, concediti una sana e rilassante sauna di vapore: il tuo corpo (e la tua mente) ringrazierà.

La metodica consiste in un’alternanza di calore accumulato per mezzo del vapore e di applicazioni d’acqua fredda su tutto il corpo. Lo scopo è stimolare e regolare: il risveglio dell’attività nervosa accelera il ricambio delle cellule. Con vantaggi diversi e importanti.

1. Migliora la circolazione e aiuta a perdere peso. «La sauna di vapore aiuta a eliminare le tossine dall’organismo e favorisce una buona vascolarizzazione dei tessuti. L’avvicendarsi del caldo e del freddo, in un locale saturo di vapore, può infatti stimolare una spontanea ginnastica vasale e migliorare la permeabilità delle pareti dei vasi stessi. Questa stimolazione del ricambio organico, associata all’aumento della termogenesi e alla sudorazione favorite dal vapore, può essere un metodo ideale da associare a un’equilibrata alimentazione e all’attività fisica per raggiungere o mantenere il peso forma», afferma la nutrizionista Evelina Flachi.

2. Disintossica da tossine e smog. «Il vapore caldo aiuta a mantenere in salute l’intero organismo, depurandolo non solo dalle tossine ma anche dall’inquinamento delle città. Attraverso la sudorazione, infatti, oltre all’acqua e ai sali, si eliminano anche i metalli pesanti che compongono lo smog, spesso fonte di irritazioni e allergie. Grazie al calore inoltre la muscolatura si decontrae dando un benefico rilassamento psico-fisico, assai utile considerando lo stress a cui siamo sottoposti», dichiara la dottoressa Anadela Serra Visconti, Medico Chirurgo, Esperta in Medicina Estetica.

3. Aiuta a contrastare la cellulite.
La sauna contribuisce a un maggior dispendio energetico con una conseguente diminuzione della massa grassa e dei tessuti infiammati (cellulite). Un beneficio che tende ad aumentare se è seguito da un massaggio mirato. L’utilizzo del bagno di vapore, infine, ha la prerogativa – proprio per la forte umidità – di non produrre disidratazione dei tessuti.

4. Giova alla pelle. Ben venga la sauna di vapore a chi ha l’epidermide disidratata o desquamata, oppure a chi ha una pelle matura o a chi si sottopone alle lampade UVA o fa bagni solari troppo prolungati. Ma anche chi vive perennemente in ambienti rinfrescati dai condizionatori o chi subisce repentini cambi di stagione trae giovamento da questa benefica metodica.

Ma perché sia davvero efficace, ecco le regole per una corretta sauna di vapore:
1. Mai farla a stomaco pieno. Sempre a intestino sgombro.
2. Il periodo migliore è il mattino (un fisico riposato risponde meglio alle variazioni termiche).
3. Le pulsazioni non devono superare i 75-80 battiti al minuto (durante il trattamento i battiti cardiaci aumentano fino anche a 120 pulsazioni).
4. L’ambiente esterno alla sauna deve essere areato e non freddo (24-27°C circa).
5. Mai oltrepassare i 20 minuti, indi si praticano le abluzioni con frizioni fredde (in totale dalle 6 alle 7 volte circa tra entrate e uscite dalla sauna di vapore).
6. Asciugarsi e coprirsi dopo ogni sauna. Stendersi in posizione supina per la reazione del calore per 15-30 minuti.
7. Terminare il trattamento consumando una tisana, o un succo o una spremuta di frutta fresca. 

Buon relax!


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Redazione Sanihelp.it

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