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Fitness all'aria aperta

Fitness outdoor: camminando sulle vie del Nordic Walking

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Pubblicato il: 01-09-2007

Dalla Finlandia una disciplina completa che sta conquistando l'Europa. Nato negli anni Trenta come allenamento per i fondisti dello sci, si appresta a diventare uno sport per tutti.

Sanihelp.it - Settembre. Estate ormai finita. Si ricomincia con le occupazioni di ogni giorno. E se abbiamo qualche chiletto in più, souvenir vacanziero, inizia il tempo dei buoni propositi. Si riparte con il fitness, le palestre, i corsi e le sudate.

Se però avete ancora voglia di aria aperta, di fare qualche gita fuori porta nel weekend, di passeggiare nel verde e fare un po' di movimento: per voi c'è il Nordic Walking.
Questa disciplina veniva già usata negli anni Trenta come allenamento estivo per atleti di sci di fondo e oggi si appresta a diventare uno sport per tutti.
Nato in Finlandia si sta diffondendo sempre più in tutta Europa e già molte strutture ricettive propongono il Nordic Walking ai propri ospiti.

Ma perché riscuote tanto successo? Sarà la combinazione di fitness e natura, sarà la dolcezza dell’allenamento che però sviluppa la resistenza, la forza e aiuta a perdere peso senza affaticare le articolazioni. Viene infatti diminuito il carico sulle articolazioni di anche, ginocchia e piedi.
Questo sport non è semplicemente questione di gambe, ma anche di braccia, che sono completamente coinvolte nel movimento. Ciò potenzia la muscolatura delle spalle e dei pettorali e rafforza la muscolatura cervicale.
Proprio come lo sci di fondo, per il quale è nato, il Nordic Walking coinvolge tutti i muscoli ed è facile da praticare grazie alla naturalezza dei movimenti e all’alternanza del ritmo.
Inoltre con questo sport il consumo energetico è del 46% superiore rispetto a una normale camminata.

Ideale anche per chi vuole perdere peso, praticando questa disciplina si consumano 450 Kcal/ora, contro le 280 di una normale camminata ad andatura sostenuta. Il Nordic Walking è adatto a tutti, non presenta controindicazioni, allena il sistema cardiocircolatorio e incrementa la capacità aerobica (trasporto dell'ossigeno nell'organismo).

Una buona alternativa per fare fitness all’aria aperta.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Associazione Nordic Fitness Italiana

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