Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > News

Diabete, come ridurre i decessi per malattie correlate

Sanihelp.it - Nel mondo, circa 250 milioni di persone sono affette da diabete. La maggior parte di esse soccombe o rimane disabile a causa delle complicanze cardianche o renali della malattia. Il numero dei decessi, però, potrebbe essere notevolmente ridotto:  lo studio Advance, il più vasto mai condotto nel campo del diabete, ha dimostrato che l' associazione a basso dosaggio di due farmaci utilizzati per il trattamento dell'ipertensione arteriosa, perindopril e indapamide, riduce il rischio di mortalità ed il rischio di complicazioni cardiache e renali nei pazienti affetti da diabete di tipo secondo. 

L'indagine, i cui risultati sono stati presentati oggi al Congresso della Società Europea di Cardiologia di Vienna, ha coinvolto un totale di 11.140 pazienti affetti da diabete, provenienti da 20 paesi diversi, per la durata di 4,3 anni. Metà dei pazienti ha assunto giornalmente un'unica compressa contenente un'associazione a basso dosaggio di due farmaci impiegati per combattere l'ipertensione (l'ACE inibitore perindopril ed il diuretico indapamide), l'altra metà ha invece ricevuto un trattamento placebo. 

«L'aggiunta dell'associazione a basso dosaggio perindopril e indapamide ha ridotto del 14% il rischio di mortalità dovuta a qualsiasi causa - ha spiegato la direttrice dello studio, la dottoressa Anushka Patel del George Institute for International Health in Australia - E del 18% il rischio di decesso per malattie cardiovascolari. In termini assoluti, si potrebbe evitare un decesso ogni 79 pazienti».
 Nel 2006 le Nazioni Unite avevano rilasciato una dichiarazione che auspicava un'azione piu' incisiva a livello internazionale al fine di combattere l'epidemia mondiale di diabete. Ora, secondo i responsabili della ricerca, questi risultati rappresentano un importante passo avanti per la salute di milioni di persone affette da diabete in tutto il mondo. «L'approccio terapeutico dello studio ha ridotto di quasi un quinto la probabilità di decesso a causa di complicanze da diabete - ha concluso uno di loro, Stephen MacMahon - Praticamente senza effetti collaterali».



Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  diabete ipertensione
Revisione: 03-09-2007

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Diabete: nuova cura per chi ha l'insufficienza renale
Allontanare il rischio di diabete bevendo caffè
Due diabetici su tre non hanno la glicemia sotto controllo
Il diabete? Si combatte soprattutto a tavola
Vitamina D, bambini obesi e rischio diabete di tipo 2
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.