Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Le fasi della risposta sessuale femminile

L'eccitamento femminile presenta una progressione più lenta che negli uomini e, dopo l'orgasmo, anche il ritorno allo stato di normalità è graduale.

Sanihelp.it - Il ciclo di risposte della donna, come quello dell’uomo inizia con il desiderio a cui fa seguito l’eccitazione e dopo un intervallo di tempo fortemente variabile si manifesta l’orgasmo durante il quale di manifestano le cosiddette contrazioni orgasmiche analoghe a quelle dell’uomo.
Dopo l’orgasmo la maggior parte delle donne avverte una perdita di tensione sessuale e un rilassamento muscolare.

La principale differenza tra le risposte maschili e femminili è che poche donne, a differenza degli uomini, possono mantenere un elevato stato di eccitazione e provare altri orgasmi.

Desiderio
Il desiderio è legato a questioni psicologiche e relazionali. Sicuramente una fase preliminare ricca e varia può portare la donna a quella che si definisce fase di eccitazione.


Eccitazione
Il primo segno di eccitazione è la lubrificazione vaginale: la vagina si allunga e si dilata e le sue pareti cambiano colore a causa dell’improvviso afflusso di sangue che fa aumentare di dimensioni le labbra e l’asta del clitoride.
I seni si gonfiano e i capezzoli si irrigidiscono.
Si registra un rialzo della frequenza del battito cardiaco e della pressione arteriosa, sulla pelle può comparire una reazione di tipo eritematoso. Via via che l’eccitazione si fa più intensa si verifica un progressivo aumento del tono muscolare.
All’interno della vagina si forma un fluido lubrificante detto trasudato vaginale. A mano a mano che l’eccitazione aumenta si passa nella fase cosiddetta terzo esterno della vagina in cui quest’ultima si chiude un po’ a causa dell’inturgidimento e infine la fase preorgasmica (la cosiddetta fase statica o di palteau) in cui aumentano le dimensioni dell’utero.

Il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa continuano ad aumentare fino al momento in cui si manifesta l’orgasmo.
Vota:
Voto medio: 3.04 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Il massaggio erotico - di Anne Hooper - ed. Tecniche Nuove
Tags:  orgasmo femminile
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Orgasmo multiplo femminile: 3 regole d'oro
Come avviene l'orgasmo femminile
Le fasi della risposta sessuale femminile
Piacere femminile: stimolare le zone erogene
Il desiderio sessuale femminile
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.