Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stesso farmaco, bugiardino diverso in paesi UE

di
Pubblicato il: 06-09-2007
Sanihelp.it - Secondo i foglietti illustrativi, un antistaminico in Spagna e Italia non interferisce con la guida dell'auto (se assunto alle dosi consigliate); in Belgio sì, e in Portogallo provoca sonnolenza. 
Anche gli effetti del Cialis cambiano a seconda del Paese in cui lo si assume: ai belgi non causa perdita temporanea o permanente della vista, problemi di fertilità e cerebro-vascolari, tutti effetti indicati invece se il farmaco è venduto a consumatori italiani, spagnoli o portoghesi.

Questi alcuni dei risultati dell'inchiesta che Altroconsumo ha condotto sui foglietti illustrativi di 18 farmaci tra i più venduti in quattro Paesi d'Europa. I medicinali coinvolti nell'indagine sono prodotti di vario tipo, dai lassativi agli sciroppi per la tosse, dagli antistaminici ai contraccettivi, venduti tutti con lo stesso nome. 

La lettura dei bugiardini fa emergere indicazioni differenti per gli stessi medicinali in Paesi diversi, oltre che carenze di chiarezza.
Un'occasione persa per fare arrivare ai consumatori informazioni univoche, chiare e utili per l'assunzione del prodotto, come gli effetti indesiderati, le interazioni con altri farmaci, le dosi di assunzione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Altroconsumo

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti