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Speciale Yogurt

Sei motivi per mangiare lo yogurt

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Pubblicato il: 14-05-2009

Più che un alimento, sembra un concentrato di benessere. Lo yogurt racchiude in sé moltissime virtù benefiche, sia per la linea che per la salute. Scopriamole insieme…

Sanihelp.it - 1. Aiuta a rimanere in forma.
Il calcio, contenuto nello yogurt in grandi quantità, ha la proprietà di bruciare il grasso nelle cellule e di rallentarne la produzione.
L'associazione inversa tra consumo di latte e yogurt e adiposità è stata recentemente dimostrata da uno studio dell'Isa-Cnr, pubblicato sul British Medical Journal, che ha evidenziato l’importanza di questi alimenti anche nell'alimentazione dell'età evolutiva.

2. Previene l'osteoporosi.
Tutta la comunità scientifica concorda nel ritenere lo yogurt, quale fonte primaria di calcio, uno strumento importante per la mineralizzazione delle ossa, e quindi per contrastare l’insorgenza dell’osteoporosi. La giusta dose quotidiana di calcio (circa 800 milligrammi) e vitamina D riduce infatti la perdita ossea e il rischio di fratture in post-menopausa e nella terza età. Inserendo nell’alimentazione quotidiana un paio di yogurt (300 milligrammi di calcio) e una tazza di latte, ci si garantisce il pieno di calcio indispensabile per rimanere in salute.

3. Contrasta la sindrome premestruale. Nei giorni precedenti al ciclo mestruale, il 20% delle donne soffre di sbalzi di umore e disturbi fisici (emicrania, spossatezza, tensione mammaria) identificati con il termine di sindrome premestruale (PMS).
Uno studio della Massachusetts University ha dimostrato che una delle cause di questo disturbo è l'alimentazione: la carenza di calcio, e della vitamina D che ne favorisce l'assimilazione, sembra essere un fattore determinante nell'insorgenza del disturbo. Per contrastarla, bastano 4 porzioni giornaliere di yogurt magro, di latte parzialmente scremato o succo d'arancia fresco.

4. Previene il tumore del colon retto. Secondo una recente indagine della Harvard Medical School di Boston, la maggiore assunzione di yogurt e di calcio è collegata a minori possibilità di sviluppare un cancro del colon-retto. Dall’analisi di 534.536 individui, dei quali 4.992 hanno sviluppato un tumore del colon-retto in un arco di tempo compreso tra 6 e 16 anni, è emerso che il rischio di contrarre questo tumore diminuiva del 15% in entrambi i sessi con l’aumento del consumo di yogurt, latte e derivati.

5. Rende la pelle più bella.
Lo sapevano già le nostre nonne: lo yogurt nutre e idrata la pelle dall’interno, grazie alla presenza dei fermenti lattici. Non a caso, dalla ricerca Le donne italiane, l’alimentazione e la bellezza, condotta per Danone, è emerso che lo yogurt è considerato, dopo l’acqua, l’alimento maggiormente associato al concetto di nutrimento della pelle dall’interno, evidenziando una profonda e radicata consapevolezza del target verso le proprietà e componenti nutrizionali di questo alimento nei confronti della pelle.

6. Dona regolarità all’intestino.
Gli elementi più importanti per garantire una buona funzionalità intestinale e una corretta digestione sono gli acidofili, batteri probiotici che contribuiscono a mantenere la salute della microflora intestinale e agiscono come antibiotico naturale contro gli organismi potenzialmente nocivi. Lo yogurt è un’eccellente fonte alimentare di acidofili: la sua integrazione nella dieta quotidiana contribuisce a mantenere nell'intestino l'equilibrio dei batteri non nocivi a livelli normali.


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Redazione Sanihelp.it

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