Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anticoncezionali

Contraccezione: donne informate ma il tema resta un tabù

di
Pubblicato il: 12-09-2007

Scattiamo una doppia fotografia sul rapporto tra le donne e la contraccezione. Per farlo abbiamo utilizzato il recente sondaggio pubblicato su gyneva.it

Sanihelp.it - Conoscono i diversi sistemi contraccettivi a disposizione e sono fedeli al metodo scelto; tuttavia, giudicano il proprio contesto ancora impreparato in tema di salute sessuale e riproduttiva. È questo il ritratto delle donne che hanno risposto al sondaggio del sito web gynevra.it, il portale dedicato alla salute femminile.

Le interviste sono durate oltre un anno e avevano l’obiettivo di scoprire quali criteri siano discriminanti nella scelta e quali ansie precludano o limitino l'utilizzo dei metodi a maggiore efficacia dimostrata.

Donne consapevoli.
In tema di contraccezione le lettrici di Gynevra sembrano sufficientemente informate: è assolutamente minoritaria la quota di votanti che ha dichiarato di conoscere soltanto un metodo anticoncezionale o di non saper distinguere tra sistemi di barriera, ormonali e naturali.

Otto donne su dieci hanno risposto di conoscere la differenza tra i diversi metodi di pianificazione delle nascite al momento disponibili e quasi il 50% ha dichiarato di essere rimasta fedele al metodo scelto negli ultimi cinque anni.

Donne fedeli
La maggioranza assoluta delle votanti tende a non cambiare, quando la scelta si è rivelata congeniale. Quest'ultimo dato è in parte in controtendenza rispetto a precedenti sondaggi che definivano le donne italiane assolutamente non fedeli al proprio sistema contraccettivo.

Informazione tabù
Sul fronte informazione, merita un rilievo particolare un dato sorprendente per l'evoluta società occidentale: il 48,1% ha dichiarato che nel contesto in cui si trova a vivere l'informazione sulla contraccezione è carente e confusa e più di una lettrice su dieci ha dichiarato che l'argomento rappresenta ancora un tabù.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
gynevra.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti