Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anticoncezionali

Donne e contraccezione: quando, come, perché

di
Pubblicato il: 12-09-2007

Sicurezza e comodità nella scelta, confronto con il partner. Ecco i criteri attraverso i quali una donna sceglie il suo metodo anticoncezionale.

Sanihelp.it - Dopo aver preso conoscenza della propensione delle donne all’uso di anticoncezionali e della, ahinoi, scarsa informazione a riguardo, cerchiamo di entrare più nel concreto osservando abitudini e motivazioni delle donne italiane.

Una donna su sette non fa uso di anticoncezionali 
L'età prevalente in cui si è iniziato a utilizzare più o meno regolarmente un sistema di controllo delle nascite, per le lettrici di gynevra.it, è compresa tra i 14 ed i 25 anni; il 14,5% ha dichiarato di non fare uso di sistemi contraccettivi e soltanto il 5,3% ha cominciato prima dei quattordici anni a preoccuparsi seriamente di prevenire una gravidanza indesiderata.

Sicurezza e comodità
Il criterio-guida delle donne nello scegliere il sistema contraccettivo è, per una donna su due, quello della sicurezza, per non lasciare spazio a sorprese indesiderate; un dato che conferma come la contraccezione sia una scelta di responsabilità. Secondo il 28,9%, deve essere anche capace di aderire ai ritmi e alle abitudini della vita di ogni giorno.
Meno di una donna su dieci ha dichiarato di non pianificare la contraccezione, ma di affidarsi alla scelta del momento.

L’influenza del partner 
Anche il partner sembra avere un ruolo nella scelta contraccettiva della donna: secondo più dell'80% del campione, lui ha influito molto o abbastanza nel decidere la strategia anticoncezionale ed è predominante la quota di donne che hanno comunque riportato una qualche influenza, anche minima, da parte del compagno. Soltanto il 6,6% delle lettrici ha dichiarato di non essere stata per nulla influenzata dal parere del proprio partner. 
Il compagno condivide generalmente le scelte fatte da lei e in quasi 6 casi su 10 vive bene la contraccezione, considerandola come funzionale ad una maggiore libertà nei rapporti e solo raramente considerandola un limite nella relazione sessuale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
gynevra.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti