Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Al via nuovo piano internazionale per la salute infantile

di
Pubblicato il: 18-09-2007
Sanihelp.it - Si è tenuto in questi giorni il Convegno Annuale della European Society for Social Pediatrics and Child Health (Società Europea di Pediatria Sociale e Salute Infantile) organizzato e promosso dall’Ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste. Si è trattato di una full-immersion sull’approccio che i Sistemi Sanitari dei vari Paesi riservano alle problematiche di salute dell’infanzia, una categoria che resta spesso esclusa da interventi sanitari che potrebbero prevenire e curare molte malattie.

L’accesso alle cure mediche non è cosa scontata: a livello globale più di metà della popolazione infantile del mondo non dispone di antibiotici per il trattamento delle infezioni delle basse vie respiratorie e il 97 % dei bambini nati da madri sieropositive non riceve farmaci antiretrovirali. E anche nei Paesi sviluppati persistono categorie di utenza precise che per motivi diversi non godono di cure adeguate. 

Il quadro non è roseo neppure se si restringe l’obiettivo all’Europa Occidentale, dove in molti Paesi bambini con bisogni specifici (disabilità, situazioni sociali complesse) restano esclusi dai servizi. La soluzione ai problemi di esclusione dell’accesso a servizi preventivi e curativi di qualità sta in una combinazione di politiche sociali che si indirizzano verso i determinanti dello stato di salute (educazione, ambiente, nutrizione), e di politiche sanitarie che assicurino accesso universale ai servizi essenziali. 

Al convegno hanno partecipato più di 100 esperti, provenienti da 24 Paesi, fra rappresentanti di alcune delle principali agenzie governative impegnate sul fronte della salute, relatori e personalità di settore. Obiettivo principale è indicare strategie di miglioramento alle grandi organizzazioni menzionate e fornire modelli concreti ai singoli Paesi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
IRCCS Burlo Garofolo - Trieste

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti