Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sei a rischio di ictus? Visite gratuite in 13 città

di
Pubblicato il: 21-09-2007
Sanihelp.it - Che l’ipertensione favorisca l'insorgenza di ictus e che l’emicrania rappresenti un fattore emergente di rischio per questa stessa patologia, sono evidenze provate da diversi studi. Ciò su cui ancora è necessario far chiarezza sono invece gli effetti dell'associazione tra ipertensione ed emicrania e l’eventuale impatto di tale comorbidità per il rischio di ictus.

Nasce così il Progetto Miracles, il primo studio osservazionale multicentrico italiano, che si propone di valutare la comorbidità tra ipertensione ed emicrania nei pazienti ipertesi e in quelli emicranici afferenti agli ambulatori dei Medici di Medicina Generale. Lo studio ha poi l’obiettivo di paragonare, nelle popolazioni affette da ipertensione o da emicrania o da entrambe le patologie, i fattori di rischio per eventi cerebrovascolari.

Il progetto, coordinato da 10 centri ipertensione e da 10 centri cefalee, distribuiti su tutto il territorio nazionale, con il coinvolgimento di circa 500 Medici di Medicina Generale (MMG), si svolge sotto l’egida della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), con il supporto di Solvay Pharma.

L' ictus rappresenta la prima causa di ospedalizzazione e la terza di morte con un carico di quasi 6 milioni di decessi all’anno nel mondo e circa 400.000 in Europa, pari al 10-13% della mortalità globale.
L’ipertensione rappresenta il principale e più potente predittore di ictus, poichè è coinvolta nell'insorgenza di 12,7 milioni di episodi di malattia nel mondo (186.000 nuovi casi di ictus all’anno solo in Italia), pari a circa il 70% del totale. Anche l’emicrania, che colpisce il 12% della popolazione, rappresenta un fattore emergente di rischio di ictus. 

A partire da novembre, è previsto un roadshow per l’Italia in 13 città, un ambulatorio itinerante con un tir al cui interno sarà possibile effettuare visite mediche gratuite in riferimento alla valutazione di ipertensione ed emicrania. Per informazioni sulle patologie e segnalazione delle iniziative, è attivo il sito Internet www.miracles2007.it.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti